La casa di riposo Santanera garantisce ai propri ospiti un ambiente sereno e familiare

I servizi

In riferimento e nel rispetto delle dotazioni minime di organico professionale come definiti dai provvedimenti regionali per la tipologia della struttura e dei corredati servizi (D.G.R. della Regione Piemonte n° 41 del 09.01.1995 e n° 17 del 30.03.2005 e s.m.i.), agli ospiti sono assicurati servizi di:

 

Assistenza

Le operatrici hanno adeguata formazione e sensibilità per assistere gli Ospiti sia nelle esigenze materiali sia nel garantire un ambiente sereno di convivenza. Le operatrici rispettano la personalità e la riservatezza degli Ospiti, seguendo l’evoluzione delle loro condizioni generali.

 

Attività nella casa

La casa attiva idonei interventi per la socializzazione degli Ospiti, promuovendo l’apertura verso i familiari, la popolazione e il volontariato locale nella logica della massima integrazione con il territorio per prevenire ogni forma di emarginazione.

 

Animazione e riabilitazione

Sono sviluppate attività di animazione fisiche e culturali per favorire una normale vita di relazione nel rispetto della personalità di ciascuno. In relazione alle necessità degli ospiti è prevista l’attività di riabilitazione effettuata da fisioterapisti.

 

Igiene personale

Le operatrici assistono gli Ospiti nell’igiene personale e nella vestizione, provvedendo direttamente per gli ospiti non autosufficienti; provvedono al cambio della biancheria e dei pannoloni; svolgono attività di prevenzione delle complicanze dell’allettamento prolungato; provvedono per i bagni in apposito locale bagno assitsito. Le operatrici assistono gli Ospiti che lo richiedono nell’assolvimento di tutte le funzioni quotidiane.

 

Ristorazione

La casa predispone direttamente con propria cucina tutti i pasti, con ampia scelta, nell’ambito delle prescrizioni dietetiche. Oltre ai pasti principali, nel corso della giornata sono disponibili bevande per piccolo ristoro (caffè, tè, …).

 

Pulizia

È effettuato il servizio di pulizia delle camere, dei bagni degli Ospiti, degli arredi, delle attrezzature, di rifacimento dei letti e di pulizia delle parti comuni della casa.

 

Lavanderia

È effettuato il servizio di lavanderia sia della biancheria della casa (lenzuola, asciugamani, …) sia del vestiario personale (vestiti, biancheria personale).

 

Infermeria

La casa dispone di servizio di infermeria, che prepara e distribuisce le terapie prescritte dal medico; in caso di necessità chiede l’intervento del medico curante o della guardia medica.

 

Assistenza medica

E’ effettuata dal medico curante dell’Ospite. L’Ospite può mantenere il proprio medico di famiglia (se compatibile con le esigenze di un tempestivo intervento) o scegliere il medico di base della locale A.S.L.

 

Assistenza spirituale

È prestata dal Parroco, che celebra la messa nella cappella della struttura e fornisce assistenza agli Ospiti che la richiedono. In caso di appartenenza dell’Ospite ad altro credo religioso, sarà cura della Direzione contattare i rappresentanti delle locali minoranze religiose in maniera tale da permettere la possibilità di culto.

 

La casa inoltre assicura:

- L’acquisto dei farmaci e dei presidi sanitari (forniti direttamente dall’A.S.L. di residenza dell’Ospite) richiesti dai medici curanti, il cui costo non è compreso nella retta.

- La prenotazione di visite ed esami specialistici, i cui costi non sono compresi nella retta.

- Tutta l’assistenza necessaria agli Ospiti; pertanto la presenza di personale esterno se non per compagnia o animazione potrebbe provocare intralci o disguidi nell’esecuzione dei servizi.

In caso di assoluta necessità può essere consentito, ai parenti degli Ospiti, di prestare personalmente assistenza al proprio congiunto evitando di arrecare disturbo agli altri Ospiti e di ostacolare la normale attività degli operatori.

 

Per maggiori informazioni scarica la Carta dei Servizi (pdf, 1.38 Mb)